Talents4business

Ormai ci è chiaro, il mondo è soggetto a rapidi cambiamenti, in questo ultimo anno il digitale è diventato una costante nelle nostre vite, mentre la linea di separazione tra lavoro – tempo libero – vita privata si è non solo assottigliata ma, in molti casi, è addirittura sparita.

Nell’ultimo anno parole come smartworking e virtual leadership sono entrate a fare parte del nostro vocabolario, insieme a resilienza e alla famosa “comfort zone” che siamo chiamati quotidianamente ad abbandonare per essere pronti ad affrontare le sfide future.

Siamo realmente chiamati a stravolgere la nostra quotidianità? No.

Al posto di una rivoluzione basta in certi casi allargare le maglie di quella comfort zone di cui stavamo parlando, una sorta di streching mentale, che ci permetta di essere più performanti per rispondere in modo adeguato alle nuove performance richieste.

Bastano piccoli cambiamenti da parte di chi è alla guida dell’impresa – o di un team – per valorizzare e riconoscere la priorità delle persone all’interno dell’azienda.

  • Un feedback in più,
  • l’ascolto attivo di un’idea apparentemente innovativa,
  • il distogliere lo sguardo dallo schermo durante il colloquio con il collaboratore per farlo sentire riconosciuto e coinvolto, sono gesti alla portata di chiunque, i quali richiedono un impegno minimo ma danno grandi risultati.

Siamo ormai alla fine di questo 2020, un anno molto particolare che difficilmente scorderemo. Ci troviamo ad affrontare un ultimo mese, giusto una manciata di settimane, un periodo che mi piace usare per tirare le somme dell’anno passato e prepararsi a quello nuovo.

Che posso fare per te in questo Countdown 2021?

1) Ho pensato di regalarti il Calendario dell’Avvento virtuale per Imprenditori e Manager che ti accompagnerà ogni giorno con spunti, suggerimenti o esercizi di “stretching mentale”, per regalare a tua volta momenti di motivazione, coinvolgimento e stimolo alla crescita a chi ti circonda in azienda.

Ti va? Allora iscriviti al nostro broadcast Whatsapp

2) Ti invito al “HR Lunch”, il nostro appuntamento gratuito con scadenza regolare durante la pausa pranzo per confrontarci su specifiche esigenze che ogni singolo partecipante può avere nell’ambito delle “risorse umane”.

Il prossimo incontro virtuale sarà questo venerdì, 27 novembre, alle ore 12.00.

Una volta effettuata la registrazione, ti manderò il link di Zoom per partecipare.

 

Ti aspetto, apriamo insieme ogni giorno una nuova “finestrella” con lo sguardo rivolto al 2021.

Valerie Schena Ehrenberger

 

Pubblicato il 24/11/2020

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloqui strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.