Talents4business

19 Ottobre 2021

“Che cosa ho imparato da Tesla”

Non so tu, ma quando io sento parlare di Tesla penso ad un’azienda innovativa e attrattiva guidata da un fuoriclasse visionario. Non mi stupisce che in pochi anni sia cresciuta da qualche centinaio di dipendenti a oltre 70.000 collaboratori in tutto il mondo!

Quindi quando mi si è presentata l’occasione di partecipare ad un incontro con Beth Davies, per anni dirigente HR di Tesla, non ho esitato. Quali saranno le strategie innovative del personale che hanno permesso a questa azienda di accumulare il knowhow per raggiungere i traguardi noti?

Il discorso di Beth è stato affascinante … perché disillusionante. I problemi della grande azienda leader del mercato sono esattamente gli stessi della pmi: trovare le persone che potenzialmente vanno bene in questo momento in una precisa posizione, inserirle e renderle autonome il più velocemente possibile, e infine non perderle.

La loro soluzione?

  • Vista l’impossibilità di attrarre un numero sufficiente di persone con le competenze tecniche necessarie, hanno scelto di selezionare candidati con il mindset fondamentale per avere successo nella loro azienda: mentalmente aperto ad un’evoluzione continua.
  • Hanno puntato su una sola caratteristica personale: la perseveranza
  • Hanno dato priorità a persone realmente motivate a lavorare per Tesla.

Quindi mindset, caratteristiche personali e motivazione valgono di più nel processo di recruiting di Tesla rispetto a specifiche competenze tecniche. Perché? Perché sappiamo che queste ultime si possono imparare, ma senza l’approccio “giusto” al lavoro anche la persona più istruita non porterà un valore aggiunto all’azienda.

I partecipanti al nostro sondaggio ci hanno risposto in modo similare: cercano l’opportunità di mettersi in gioco, di crescere professionalmente, consapevoli di aver bisogno di formazione e training per svolgere la nuova mansione al meglio. Se ti sei perso il nostro report sulle aspettative di candidati e collaboratori, ecco il link per scaricarlo.

 

È più facile valutare le competenze tecniche rispetto a caratteristiche personali, mindset e valori di una persona. Ma anche chi fa i colloqui nella tua azienda può essere formato a questi skills se motivato ad impararli. 😉

Se vuoi sapere cos’altro mi ha colpito del mondo HR di Tesla e soprattutto quali domande fare per valutare motivazione e soft skills, ti invito a seguire la mia intervista di stasera alle 21.00 trasmessa in diretta sul canale Youtube di Ripartiamo oppure sulla loro pagina Facebook.

A presto,

Valerie Schena Ehrenberger
ed il team di Valtellina Lavoro e Talents4Business

 

Per un 2021 di ripresa con la Risorsa Umana protagonista

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.