Talents4business

Stefano Martinalli‚ consigliere delegato e CFO di Autotorino SpA, ci riceve – virtualmente – nel suo ufficio trasformato in “war room”, per concederci una visione di come la più grande concessionaria italiana di auto affronta questo momento di crisi. Che cosa significa chiudere 52 filiali il 13 marzo, quindi addirittura un giorno prima del decreto, e comunicare un piano di battaglia a 1.700 persone? Martinalli sottolinea i due step fondamentali:

  • Piano di emergenza per mettere in sicurezza l’azienda: proteggere la liquidità, sfruttare tutti gli strumenti a disposizione, da moratorie a cassa integrazione, contatto con fornitori, e monitoraggio dello stock;
  • Riorganizzazione dei processi: il mercato post-crisi avrà delle dinamiche diverse, il cliente delle aspettative e modalità di consumo differenti, il “digitale” influenzerà la relazione in modo importante.

Per essere pronti a ripartire.

 

Citazione “La pandemia finirà – importante resistere più a lungo e sapersi adattare al mercato del futuro”

 

In tutto ciò, le persone sono decisive, il contatto con i dipendenti, collaboratori e clienti fondamentale, sottolinea Martinalli.

Come gestire le persone? Lo staff aziendale, attualmente costo prevalente ma un domani l’asset vincente dell’azienda? Dipendenti e commerciali Enasarco?

E il cliente? Che deve sentirsi sicuro e gestito con professionalità in un mondo diverso?

Come si può fare? Chiediamo all’esperto!

Nome esperto: Stefano Martinalli

Attuale posizione: Consigliere Delegato e CFO di Autotorino SpA, la prima Concessionaria d’auto in Italia e, nel 2017, prima realtà italiana ad entrare nel novero dei 50 maggiori Dealer europei.

Identikit:  Consulente aziendale prima, responsabile vendite poi, nel 1999 entra in Autotorino. Insieme al presidente Plinio Vanini trasforma l’allora concessionaria locale nel gruppo nazionale di oggi: 

Presente in 5 regioni del Nord Italia con 52 filiali e 1.700 persone. Fatturato 2019: 1,2 miliardi di Euro

Sfida Covid-19

In questa situazione di crisi, dove le procedure finora utilizzate non sono più applicabili, dove ogni giorno dobbiamo far fronte ad una situazione cambiata – in termini di regole e strutture, ma anche di sicurezze e convinzioni personali – nasce Sfida Covid-19 – Pillole per l’imprenditore per dare a te, Imprenditore PMI, consigli pratici, tool concreti e strategie immediatamente applicabili per governare in modo più efficace possibile e sostenibile l’attuale crisi.

Il tutto GRATUITAMENTE! Perché insieme ce la faremo.

Aggiornamento costante

Vuoi rimanere aggiornato sugli articoli e sulle interviste pubblicate?
Allora iscriviti e ti manderemo gli aggiornamenti via mail.

SOS Coaching Call

  • Non ti servono solo tool standardizzati?
  • Sei convinto che ogni soluzione deve essere calata nella singola situazione aziendale?
  • Nell’attuale situazione della tua azienda?
  • Cerchi un po’ di chiarezza in un momento in cui non si riesce più a pianificare nulla?


Allora prenota subito una sessione gratuita di coaching individuale online per identificare le 3 azioni da fare subito per governare l’emergenza.

T4B Academy

Webinar e tutorial per rimanere e tornare competitivi.
Perché ci sono due modi di stare in panchina: lamentarsi o allenarsi per scendere in campo. Noi abbiamo scelto la seconda.

Chi siamo

Talents4Business è la divisione dedicata alle attività digital di ValtellinaLavoro, rivolte all’Imprenditore e al HR Manager.

Guidata dalla sua fondatrice, Valerie Schena Ehrenberger, con esperienza pluridecennale nel settore maturata a livello locale, nazionale e internazionale.

Affianchiamo te che, come noi, sai che il vero capitale dell’azienda è fatto di persone, del Capitale Umano.

 

TALENTS4BUSINESS

I migliori Talenti per la Tua Azienda