Talents4business

9 Gennaio 2024

Andrea Boscaro | AI Act e Intelligenza Artificiale nel Recruiting

Riproduci su:

In questa puntata

Oggi sembra che chiunque abbia un’opinione sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla nostra vita quotidiana. È difficile discutere dell’argomento senza cadere negli stereotipi. In Andrea Boscaro, socio fondatore della società di formazione The Vortex, ho invece trovato una persona che affronta questo tema in modo informato e trasparente, avendo inoltre una buona conoscenza dei processi aziendali di diverse organizzazioni, compreso quello del reclutamento.

Partendo dall’ultimo accordo politico tra Consiglio e Parlamento Europeo, l’AI Act, Andrea ha analizzato le sue implicazioni pratiche sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno delle aziende, concentrandosi in particolare sul campo delle risorse umane.

Durante la nostra chiacchierata abbiamo affrontato diversi punti:

  • L’importanza di comprendere e utilizzare l’IA in modo consapevole, riconoscendo sia le opportunità che i rischi legati a questo progresso tecnologico.
  • Come l’IA stia influenzando le dinamiche del mercato del lavoro, sottolineando la crescente importanza di acquisire nuove competenze, quindi il grande tema dell’ upskilling.
  • La necessità di una collaborazione più stretta e trasversale all’interno delle aziende per massimizzare i vantaggi offerti dall’IA; non può essere delegato esclusivamente al reparto IT.
  • Come questa tecnologia possa diventare un alleato soprattutto per chi è padrone della propria professione grazie all’esperienza e alla competenza maturata, comprendendo ed integrando ciò che l’IA propone.
  • Quanto l’introduzione dell’IA nei processi aziendali possa essere utile per rivederli e migliorarli.

 

Concordiamo entrambi sul fatto che, trattandosi di una tecnologia emergente, sia impossibile fare previsioni a lungo termine. D’altro canto, sarebbe poco lungimirante non affrontare l’argomento ora e con curiosità; l’IA avrà un impatto sul nostro modo di lavorare e relazionarci in azienda. Siamo tutti d’accordo che vogliamo essere noi a decidere come l’IA influenzi il nostro futuro, invece di lasciare questa decisione ad un algoritmo.

Grazie ad Andrea per questo stimolante confronto … e un anno curioso e interessante a tutti!

Valerie Schena Ehrenberger

_______________________

Talents4Business.it

Teniamoci in contatto:
🔵 https://it.linkedin.com/in/valerieschenaehrenberger
🔵 https://www.valtellinalavoro.it/
🔵 https://www.talents4business.it/
🔵 https://open.spotify.com/show/1EfUkeAPfxu0Z9ZmLQquY8?si=e32acc136d1441bc

Scopri le ultime puntate

Section Title

Osvaldo Danzi | Cultura lavorativa per Umane Risorse

Ho iniziato con una domanda semplice: "Quali caratteristiche deve avere questa nuova cultura...

Giorgia Grigis | Orientamento professionale

Come si risponde alla domanda "Che cosa vuoi fare da grande?" Come si sceglie una professione in...

Myriam Ines Giangiacomo | Speranza, immaginazione e cooperazione per il successo

ESG’s o IDG’s, questo è il dilemma. Potrebbe intitolarsi così questo episodio del T4B Recruiting...

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.