Talents4business

Calendario 2023 Marzo

Con piacere ti accogliamo nell’area riservata a chi ha in mano il nostro calendario 2023.

 
Insieme a Valtellina Lavoro, società di ricerca e selezione del personale che da oltre 20 anni opera a fianco delle aziende del Nord Lombardia, e Talents4Business, mentoring e coaching per Recruiter, scoprirai 12 mesi con al centro le Risorse Umane, le persone in azienda.
Da gennaio, ogni mese trovi un approfondimento così che ogni imprenditore e manager possa contare su collaboratori contenti e motivati e che ogni azienda sappia attrarre i talenti necessari per affrontare un impegnativo 2023.
Su questa pagina trovi le informazioni del mese corrente, in fondo trovi i link ai mesi precedenti.

Conosci queste situazioni?

Ti accorgi che il tuo collaboratore è poco motivato ma non sai come aiutarlo.

Hai appena concesso un aumento a qualcuno del tuo staff e comunque ti rassegna le dimissioni.

Hai speso tantissimo tempo per cercare una figura da assumere ma non la trovi o alla fine sceglie il tuo concorrente.

Hai scoperto in rete che il “punteggio” della tua azienda è basso nonostante tutto l’impegno che ci metti.

Ti sembra di sprecare energia senza risultati invece di divertirti a sviluppare il potenziale del tuo staff.

Tutto ciò ti dispiace, perché in fondo sei convinto che l’unico capitale aziendale necessario sia quello umano, le persone che lavorano con e per te.

E’ per te che ho fondato Talents4Business, per darti le risposte necessarie per crescere il tuo campitale umano divertendoti.

Questo mese parliamo un po’ di statistiche e KPI.

Conosci il tasso di chiusura di Valtellina Lavoro? Quindi la percentuale delle ricerche personale che terminano con l’assunzione del candidato da noi selezionato? E’ del 93%.

Il rimanente 7% si riferisce perlopiù a ricerche personale interrotte da parte dell’azienda committente per svariati motivi: scelta di un candidato interno, progetto aziendale che “non parte”, scelte strategiche della casa madre.

Riusciamo a raggiungere questo tasso altissimo perché investiamo da tempo nelle competenze dei nostri selezionatori, per permettere a loro di porsi come consulente partner dell’azienda cliente in tutte le fasi della ricerca, valutazione, selezione ed inserimento di personale.

Questo ha consentito ai nostri selezionatori consulenti Senior, Valerie Schena Ehrenberger e Claudio Bormolini, di ottenere l’ambita certificazione europea CERC-Certified Executive Recruitment Consultant.

A seguito di un processo articolato sono stati emessi dall’associazione europea ECSSA tramite Confindustria Assoconsult i certificati che garantiscono una standardizzazione delle competenze acquisite e dimostrano non solo che il selezionatore ha raggiunto un livello di competenza in linea con gli standard europei per la ricerca e selezione del personale ma anche che opera seguendo un codice deontologico ed etico specifico. 

Grazie a queste competenze, all’esperienza consolidata maturata in oltre 20 anni, un’approfondita conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro attuale e del territorio locale, riusciamo ad identificare i candidati più adatti alle esigenze dell’azienda, valutarne conoscenze, caratteristiche, aspettative e motivazioni e quindi gestire il processo di selezione in modo efficace.

Quando ti affidi ad un Recruiter esterno, è lecito chiedere le qualifiche e l’esperienza maturata, così come il processo e la metodologia utilizzata.

Il nostro trovi qui: Valtellina Lavoro – Processo di Ricerca e Selezione del Personale

Se invece sei curioso e vuoi approfondire come cercare personale, ti consiglio:

 

L’episodio 19 del podcast T4B Recruiting Talk che inizia con una domanda che ci è stata fatta qualche tempo fa: “Ti posso fare una domanda ‘indiscreta’? Ma voi, veramente riuscite a trovare personale? Come fate?”

Buon ascolto!

La prima puntata del training online sul tema L’azienda attrattiva. Reclutamento e fidelizzazione del personale organizzato dall’associazione culturale RipartiAmo.

  • 2 marzo: Attraction – visibilità per il potenziale candidato
  • 14 marzo: Employer Branding – marketing della posizione nel recruiting
  • 29 marzo: Retention – fidelizzare i collaboratori

Buona visione!