Talents4business

18 Maggio 2022

“Meglio evitare o gestire il conflitto in azienda?”

Basta aprire i giornali, gli articoli dal tema “non trovo personale” sono all’ordine del giorno. E’ ormai una convinzione condivisa che cercare candidati qualificati sia difficile. Ciononostante, ieri una recruiter di un’azienda mi confida “se dico che si fa fatica a trovare persone qualificate sembra che inventi scuse”.

Da professionisti che operano ormai da più di 20 anni nel settore possiamo confermare che non sono scuse. Dal calo demografico al mismatch di competenze e aspettative, dalle differenze del livello retributivo tra territori alle dimissioni volontarie. Statistiche alla mano, il recruiting è cambiato. Anche noi abbiamo dovuto adattare i nostri processi.

L’episodio del podcast della settimana scorsa è dedicato proprio ai trend europei del mercato del lavoro perché si, i “nostri” candidati spesso vanno altrove. Quindi aver ben chiaro con quale strategia altri paesi si rendono attrattivo per i nostri talenti, può essere utile per adattare la nostra strategia di reclutamento. 

In questo contesto diventa quindi fondamentale la fidelizzazione dei propri collaboratori e dipendenti. Una delle leve importanti è il buon clima aziendale, il benessere e un rapporto collaborativo tra colleghi e con i manager. Ma è realistico evitare i conflitti in azienda? In caso contrario, come gestirli al meglio per uscirne più forti? Di questo ho parlato con il commercialista Massimiliano Ferrari nella sua veste di mediatore civile abilitato presso le Camere di Commercio di Lecco e Sondrio e ideatore della rete Consulenti ADR – Alternative Dispute Resolution, che ringrazio per gli spunti dati.

 

Buona visione, buon ascolto …. e a presto

Valerie Schena Ehrenberger

e il team di Valtellina Lavoro e Talents4Business

 

Ascolta il podcast sul tuo canale preferito:

Apple: https://apple.co/3MUE0Dh 

Spotify: https://spoti.fi/3CnPhXO 

Google: https://bit.ly/3Jhzb50

Oppure, se preferisci guardare i video, qui: https://www.talents4business.it/recruiting-talk/ oppure abbonando il nostro canale Talents4Business – YouTube

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.