25 Aprile 2022
Fare impresa remota
Fabrizio Capobianco

Riproduci su:

In questa puntata

Fabrizio Capobianco, ingegnere italiano rientrato fisicamente in Europa dopo oltre vent’anni di startup nella Silicon Valley (Funambol, TOK.tv), è ora Chief Innovation Officer di Minerva Networks, società americana che sviluppa servizi di televisione interattiva e videoconferenza, da remoto, modalità che ormai ha fatto sua totalmente.

“Se dovessi fondare un’altra azienda, la farei così, perché le aziende 100% remote hanno una produttività mai vista in qualunque altra società.”

Quando ci siamo incontrati per la prima volta, la sua esperienza nel creare e guidare aziende composte da soli team remoti, mi affascinava. 

Abbiamo parlato:

  • dei presupposti tecnici per creare un team remoto, e che cosa serve per incentivare una conversazione tra i singoli membri;
  • dei processi decisionali organizzati in modo che tutti si possano sentire coinvolti;
  • di come creare una cultura aziendale da remoto …. e quando serve invece incontrarsi fisicamente per festeggiare – e mangiare – insieme;
  • dei vantaggi della giornata lavorativa a casa, in tranquillità, della maggiore produttività che questa può portare all’azienda e della libertà di gestire un’azienda di 1500 persone lavorando da un camper;
  • delle difficoltà di un processo di onboarding a distanza;
  • degli skill che deve avere il collaboratore “remoto”, valutato sugli obiettivi misurabili raggiunti e non sull’orario di lavoro;
  • delle opportunità che offre questa modalità lavorativa ai recruiter, della ricerca di persone usando Twitter, e di tanto altro.

Ma anche del fatto che il remote working sperimentato durante la pandemia non ha nulla a che fare con la metodologia e i processi pensati per ottimizzare una produttività a distanza. Quale consiglio dà l’esperto all’azienda che pensa di introdurre team remoti?

Buona visione,

Valerie Schena Ehrenberger

 

🎙 Ti piacciono i #podcast? Allora ascolta questa intervista sul tuo canale preferito!

T4B Recruiting Talk – Il primo podcast italiano per il Recruiting Specialist:

Scopri le ultime puntate

Section Title

Laura Caruso | Transgender e diversity in azienda

https://youtu.be/ow7-spys-5M 16 Maggio 2023 Laura Caruso | Acet | Transgender e diversity in azienda ...

Diversity, Inclusion, Equity … e il ruolo del Recruiter nel garantire l’eterogeneità

2 Maggio 2023 Diversity, Inclusion, Equity … e il ruolo del Recruiter nel garantire ...

Lara Carrese | La sfida HR dei Giochi Olimpici

Quando ho incontrato per la prima volta la mia ospite di oggi, Lara Carrese, Human Capital Director ...

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.