Talents4business

23 Gennaio 2024

Gilberto Marchi | Perché l’azienda fatica a trovare personale?

Riproduci su:

In questa puntata

Perché l’azienda fatica a trovare personale? Questa la domanda sulla quale mi sono confrontata con Gilberto Marchi, esperto di ricerca e selezione del personale e consulenza organizzativa.

Gilberto condivide con noi non solo la sua vasta esperienza, ma anche la sua visione del mercato del lavoro, offrendoci uno sguardo privilegiato sui significativi cambiamenti avvenuti negli anni – perché situazioni simili a quelle odierne le abbiamo già vissute in passato.

Abbiamo parlato:

  • Del calo della popolazione in età lavorativa e delle sfide legate al ricambio generazionale;
  • Delle importanti differenze nell’approccio lavorativo delle nuove generazioni e del cambiamento nelle aspettative delle persone tra i 40 e i 50 anni;
  • Dell’importanza cruciale per le aziende di adottare nuovi modelli organizzativi per affrontare le complesse sfide legate alla gestione delle risorse umane e al reclutamento;
  • Di come le aziende, soprattutto le PMI, possano diventare più attrattive sul mercato del lavoro, anche per i giovani professionisti più inclini a scegliere grandi aziende strutturate, ad esempio attraverso la creazione di contratti di filiera e percorsi di carriera che coinvolgano aziende geograficamente distanti.

L’episodio approfondirà anche temi come welfare aziendale, flessibilità e smartworking, inclusione e diversità, offrendo spunti interessanti per capire come migliorare la gestione delle risorse umane nelle aziende di oggi con l’obiettivo non solo di attrarre personale ma anche trattenere i collaboratori attuali.

Concordiamo che, per rispondere alla domanda iniziale, diventa indispensabile affrontare tematiche quali la cultura aziendale e i modelli organizzativi. Tuttavia, senza un appassionante storytelling della storia e dei valori dell’azienda, le PMI rischiano di perdere competitività sul mercato del lavoro.

Grazie Gilberto per l’interessante confronto di questo mondo delle risorse umane, così appassionante ma spesso difficile da comprendere.

Buona visione e buon ascolto,

Valerie Schena Ehrenberger

_______________________

Talents4Business.it

Teniamoci in contatto:
🔵 https://it.linkedin.com/in/valerieschenaehrenberger
🔵 https://www.valtellinalavoro.it/
🔵 https://www.talents4business.it/
🔵 https://open.spotify.com/show/1EfUkeAPfxu0Z9ZmLQquY8?si=e32acc136d1441bc

Scopri le ultime puntate

Section Title

Osvaldo Danzi | Cultura lavorativa per Umane Risorse

Ho iniziato con una domanda semplice: "Quali caratteristiche deve avere questa nuova cultura...

Giorgia Grigis | Orientamento professionale

Come si risponde alla domanda "Che cosa vuoi fare da grande?" Come si sceglie una professione in...

Myriam Ines Giangiacomo | Speranza, immaginazione e cooperazione per il successo

ESG’s o IDG’s, questo è il dilemma. Potrebbe intitolarsi così questo episodio del T4B Recruiting...

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.