Il titolo che ho voluto dare al mio intervento tenuto recententemente all’associazione Ripartiamo è:

Istruzioni semiserie per un insuccesso programmato: che cosa fare per non trovare personale …. e come imparare dagli errori.

La mia provocazione di partire dagli errori che si possono commettere nella ricerca di personale e che portano inevitabilmente al “Non si trova nessuno” è stata accolta e quindi abbiamo parlato di improvvisazione, incongruenza, ricerche di “alter ego”, contratti di stage proposti a professionisti, del perché è inutile parlare di “sacrificio” alle nuove generazioni e tanto altro.
Inoltre abbiamo analizzato due annunci attuali per capire come rendere la propria ricerca di personale efficace.

Il tutto per sfruttare l’opportunità che ci danno gli errori e insuccessi – nostri o di altri – di migliorare il proprio comportamento.
Conclusione dell’animato dialogo con i promotori di Ripartiamo: la ricerca di collaboratori è un lavoro delicato che non si può improvvisare.

Che cosa possiamo fare noi per supportarti in questa ardua impresa?

 

Soluzione 1 –  Darti spunti e suggerimenti concreti, gratuitamente. 

Ti consiglio di guardare il replay della mia intervista e di scaricare il nostro booklet “ABC del Recruiting – Come si scrive un annuncio di lavoro? 5 consigli per un annuncio efficace”

 

 

Soluzione 2 –  Formare, affiancare e supportare un tuo collaboratore affinché la tua azienda sia resa autonoma in tutte le fasi di recruiting e il processo di reclutamento possa diventare realmente parte integrante della strategia aziendale.

Quasi un mese fa i primi selezionatori hanno iniziato il percorso di mentoring Talents4Business – Recruiting che li porterà alla conoscenza del contesto reale e attuale, del posizionamento aziendale, all’analisi e definizione del processo recruiting, e quindi alla gestione efficace e coerente del candidato dal primo contatto fino ad inserimento. 

Il feedback da parte dei partecipanti è positivo, ma ancora più gratificante per loro – e per noi – è il fatto che riescono a trovare ed inserire nuovi collaboratori!

 

 

Soluzione 3 – Se invece cerchi un partner qualificato che si occupi di tutti gli aspetti della ricerca e selezione di personale qualificato per conto tuo, hai in Valtellina Lavoro un interlocutore che da 20 anni è specializzato nel trovare e valutare i talenti necessari per la crescita della tua azienda.

 

Buona visione, buona lettura…. e buon lavoro!

Valerie Schena Ehrenberger

 

Per un 2021 di ripresa con la Risorsa Umana protagonista

Pubblicato il 10/06/2021

 
  • Non hai trovato le risposte che cercavi?
  • Troppo contenuto?
  • Vuoi confrontarti di persona per fare chiarezza sui prossimi passi da fare?
  Allora ti invito ad un colloquio strategico, una sessione GRATUITA online per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.

TALENTS4BUSINESS

I migliori Talenti nella Tua Azienda