Il titolo che ho voluto dare al mio intervento tenuto recententemente all’associazione Ripartiamo è:
Istruzioni semiserie per un insuccesso programmato: che cosa fare per non trovare personale …. e come imparare dagli errori.
La mia provocazione di partire dagli errori che si possono commettere nella ricerca di personale e che portano inevitabilmente al “Non si trova nessuno” è stata accolta e quindi abbiamo parlato di improvvisazione, incongruenza, ricerche di “alter ego”, contratti di stage proposti a professionisti, del perché è inutile parlare di “sacrificio” alle nuove generazioni e tanto altro.
Inoltre abbiamo analizzato due annunci attuali per capire come rendere la propria ricerca di personale efficace.
Il tutto per sfruttare l’opportunità che ci danno gli errori e insuccessi – nostri o di altri – di migliorare il proprio comportamento.
Conclusione dell’animato dialogo con i promotori di Ripartiamo: la ricerca di collaboratori è un lavoro delicato che non si può improvvisare.
Che cosa possiamo fare noi per supportarti in questa ardua impresa?
Soluzione 1 – Darti spunti e suggerimenti concreti, gratuitamente.
Ti consiglio di guardare il replay della mia intervista e di scaricare il nostro booklet “ABC del Recruiting – Come si scrive un annuncio di lavoro? 5 consigli per un annuncio efficace”
Soluzione 2 – Formare, affiancare e supportare un tuo collaboratore affinché la tua azienda sia resa autonoma in tutte le fasi di recruiting e il processo di reclutamento possa diventare realmente parte integrante della strategia aziendale.
Quasi un mese fa i primi selezionatori hanno iniziato il percorso di mentoring Talents4Business – Recruiting che li porterà alla conoscenza del contesto reale e attuale, del posizionamento aziendale, all’analisi e definizione del processo recruiting, e quindi alla gestione efficace e coerente del candidato dal primo contatto fino ad inserimento.
Il feedback da parte dei partecipanti è positivo, ma ancora più gratificante per loro – e per noi – è il fatto che riescono a trovare ed inserire nuovi collaboratori!
Soluzione 3 – Se invece cerchi un partner qualificato che si occupi di tutti gli aspetti della ricerca e selezione di personale qualificato per conto tuo, hai in Valtellina Lavoro un interlocutore che da 20 anni è specializzato nel trovare e valutare i talenti necessari per la crescita della tua azienda.
Buona visione, buona lettura…. e buon lavoro!
Valerie Schena Ehrenberger
Per un 2021 di ripresa con la Risorsa Umana protagonista
Pubblicato il 10/06/2021
Non hai trovato le risposte che cercavi?
Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloqui strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.