Talents4business

12 Dicembre 2023

Massimiliano Greco | Valorizzare Cultura e Volontariato per sviluppare le Soft Skills

Riproduci su:

In questa puntata

L’ospite di oggi è Massimiliano Greco, persona che rappresenta bene la GenerazioneY, o Millenials: geometra con la laurea in economia, a 17 anni crea un movimento culturale a Sondrio, città natale, che, appena diventato maggiorenne, diventa un’associazione formale con il nome di Progetto Alfa, dedita a promuovere tutte le forme culturali del territorio montano. Perché questo nome? Ce lo rileva nell’intervista.

Crea anche un contest internazionale della poesia, il Premio Giovanni Bertacchi, ormai giunto alla decima edizione, festeggiato con un invito al Senato.

Ci racconta che il volontariato lo ha lo ha davvero plasmato, più che i corsi universitari, e ha anche influenzato la scelta professionale: perché Massimiliano è Recruiter di un’agenzia per il lavoro multinazionale, occupandosi di storie di persone e di aziende.

Ecco i 3 punti chiave emersi da questa interessante conversazione:

  • Il valore della flessibilità: Massimiliano sottolinea che richiedere flessibilità o parlare di work-life-balance durante un colloquio non dovrebbe essere visto come una mancanza di interesse nel lavoro. Al contrario, dimostra una consapevolezza delle proprie esigenze e una volontà di trovare un equilibrio sostenibile.
  • Ascolto attivo e matching soddisfacente: L’importanza di ascoltare le storie e le esigenze individuali per trovare un matching professionale soddisfacente sia per i candidati che per le aziende è cruciale nel mondo del recruiting moderno, non solo quando parliamo di GenZ.
  • Soft skills e competenze relazionali: In un’epoca in cui le competenze tecniche stanno evolvendo rapidamente, per non parlare dell’impatto che avrà l’AI, Massimiliano enfatizza l’importanza delle soft skills e delle competenze relazionali nel contesto lavorativo attuale e del volontariato come spazio ideale per lo sviluppo di queste competenze.

 

Abbiamo anche approfondito l’importanza della fiducia nei rapporti di lavoro, base per poter esprimere la propria passione e potenzialità.

Grazie Massimiliano per questo viaggio partito dalla poesia e cultura umanistica per arrivare alle sfide del mercato del lavoro attuale.

Buona visione e buon ascolto,

Valerie Schena Ehrenberger

_______________________

Talents4Business.it

Teniamoci in contatto:
🔵 https://it.linkedin.com/in/valerieschenaehrenberger
🔵 https://www.valtellinalavoro.it/
🔵 https://www.talents4business.it/
🔵 https://open.spotify.com/show/1EfUkeAPfxu0Z9ZmLQquY8?si=e32acc136d1441bc

Scopri le ultime puntate

Section Title

Osvaldo Danzi | Cultura lavorativa per Umane Risorse

Ho iniziato con una domanda semplice: "Quali caratteristiche deve avere questa nuova cultura...

Giorgia Grigis | Orientamento professionale

Come si risponde alla domanda "Che cosa vuoi fare da grande?" Come si sceglie una professione in...

Myriam Ines Giangiacomo | Speranza, immaginazione e cooperazione per il successo

ESG’s o IDG’s, questo è il dilemma. Potrebbe intitolarsi così questo episodio del T4B Recruiting...

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.