Calendario 2024
Benvenuto, benvenuta nell’area dedicata al nostro calendario 2024!
Valtellina Lavoro, società specializzata nella ricerca e selezione del personale, opera da oltre due decenni al fianco delle imprese prevalentemente della Lombardia.
Insieme a Talents4Business, la nostra sezione di consulenza, mentoring e training in ambito Recruiting, presentiamo per il secondo anno un calendario articolato attorno al tema centrale delle Risorse Umane e delle dinamiche aziendali.
” La Valutazione è la nostra capacità, le Persone il nostro Patrimonio.
Siamo convinti che Buona Consulenza significhi Ascoltare, Pensare ed Affiancare, piuttosto che parlare e vendere.“
Mese dopo mese, a partire da gennaio, forniremo dettagliati approfondimenti, sempre aggiornati, su temi specifici e di attualità. Il nostro obiettivo è assicurare che imprenditori e manager possano contare su team di collaboratori non solo competenti, ma anche soddisfatti e motivati. Vogliamo inoltre assistere le aziende nell’attrarre e fidelizzare i talenti necessari per affrontare le sfide che caratterizzeranno l’anno 2024.
Nelle pagine mensili troverai anche i link agli episodi del podcast Talents4Business Recruiting Talk del mese, che con le loro interviste sono un ulteriore fonte di stimoli di riflessione e risposte concrete.
Buon anno dai consulenti di Valtellina Lavoro e Talents4Business
Valerie Schena Ehrenberger, Claudio Bormolini, Chiara Smalzi e Giorgia Grigis
AGOSTO 2024 - Work-life-balance, perché?
Nel nostro immaginario, il concetto di work-life balance è spesso associato ai giovani che, privi di un senso del sacrificio, desiderano un orario di lavoro compatibile con la palestra.
Non è così semplice. Aristotele ci ricorda che “Il riposo è una parte dell’attività”, mentre Enzo Ferrari riconosce che “Non c’è successo senza sacrificio, ma è fondamentale ricordare che il lavoro non è tutto nella vita”. Giorgio Armani invece identifica “Il vero lusso è riuscire a trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata, e questo è il segreto di un’esistenza soddisfacente”. Quindi, il concetto di una vita equilibrata non è nuovo.
Ma cosa significa realmente trovare questo equilibrio? In primo luogo, è diverso per ogni persona, e qui inizia la parte difficile: mentre per alcuni candidati vuol dire flessibilità degli orari per conciliare meglio impegni familiari e lavoro, altri richiedono una pausa pranzo più lunga per allenarsi nell’attività agonistica o raggiungere la vicina moschea. Alcuni cercano un lavoro più vicino a casa per non perdere “ore di vita” nel traffico, altri ancora desiderano permessi per partecipare alla recita dei figli.
Recenti studi confermano che chi è attento al proprio equilibrio lavora in modo più sereno e motivato, curando la propria salute fisica e mentale.
Le statistiche del sondaggio “Come cambia il mercato del lavoro: nuovi scenari e aspettative”, svolto da Valtellina Lavoro negli ultimi mesi, parlano chiaro: la richiesta di una buona work-life balance è al secondo posto tra i criteri di scelta di un nuovo lavoro. La percentuale è più alta tra le donne, con il 59% rispetto al 50% degli uomini. È curioso però notare che per i giovani della Generazione Z, il buon equilibrio scende al terzo posto, dopo fattori legati alla remunerazione e alla crescita professionale. Abbiamo sfatato un mito?
Cosa consigliamo quindi?
- Contrastare il bias che “chi parla di buon equilibrio non ha voglia di fare”, sapendo che non è il monte ore lavorato che fa la differenza, ma l’impegno, la costanza e l’entusiasmo.
- Chiedere ai propri collaboratori “Cosa significa per te un buon equilibrio e che cosa possiamo fare per raggiungerlo?” e ascoltare il loro feedback. Chi si sente considerato, accetterà con più probabilità anche politiche aziendali che non sempre soddisfano appieno le proprie aspettative.
- Implementare risposte concrete alle crescenti esigenze, come sistemi di welfare aziendale, smart working, accordi di flessibilità o semplicemente definire una persona come punto di riferimento a cui rivolgersi per un confronto.
Cosa possiamo fare noi per aiutarti in questo?
- Svolgiamo analisi di clima aziendale dei collaboratori per far emergere aspettative e motivazioni, con l’obiettivo di aumentare il benessere e la retention dei dipendenti. Qualche aziende decide di affidare a noi il ruolo di “punto di riferimento” 😉
- Aiutiamo a impostare un sistema di feedback strutturato in azienda.
- Formiamo chi si occupa di personale, sia nel ruolo specifico che nella funzione di leader, a superare i propri bias dandogli dei tool per gestire al meglio la relazione con i collaboratori.
Vogliamo chiudere con una domanda fondamentale, spesso dimenticata: cosa fai tu per rimanere in equilibrio e vivere con entusiasmo e soddisfazione sia la realizzazione professionale che la vita privata?
Noi ci siamo per trovare insieme delle risposte.
Buon agosto!
Valerie Schena Ehrenberger e il team di Talents4Business e Valtellina Lavoro