Calendario 2024
Benvenuto, benvenuta nell’area dedicata al nostro calendario 2024!
Valtellina Lavoro, società specializzata nella ricerca e selezione del personale, opera da oltre due decenni al fianco delle imprese prevalentemente della Lombardia.
Insieme a Talents4Business, la nostra sezione di consulenza, mentoring e training in ambito Recruiting, presentiamo per il secondo anno un calendario articolato attorno al tema centrale delle Risorse Umane e delle dinamiche aziendali.
” La Valutazione è la nostra capacità, le Persone il nostro Patrimonio.
Siamo convinti che Buona Consulenza significhi Ascoltare, Pensare ed Affiancare, piuttosto che parlare e vendere.“
Mese dopo mese, a partire da gennaio, forniremo dettagliati approfondimenti, sempre aggiornati, su temi specifici e di attualità. Il nostro obiettivo è assicurare che imprenditori e manager possano contare su team di collaboratori non solo competenti, ma anche soddisfatti e motivati. Vogliamo inoltre assistere le aziende nell’attrarre e fidelizzare i talenti necessari per affrontare le sfide che caratterizzeranno l’anno 2024.
Nelle pagine mensili troverai anche i link agli episodi del podcast Talents4Business Recruiting Talk del mese, che con le loro interviste sono un ulteriore fonte di stimoli di riflessione e risposte concrete.
Buon anno dai consulenti di Valtellina Lavoro e Talents4Business
Valerie Schena Ehrenberger, Claudio Bormolini, Chiara Smalzi e Giorgia Grigis
FEBBRAIO 2024 - Conosci Talents4Business?
“Il colloquio non mi è piaciuto. Non so perché, ma è stato teso. Se questo è il clima in azienda, non fa per me. Grazie per il tempo dedicato, ma non proseguo.”
Chi ha scelto di non procedere a causa del colloquio, che è risultato antiquato e stressante per mettere il candidato in difficoltà, non era un neofita, ma un esperto Responsabile del Controllo di Gestione in selezione per una posizione di responsabilità. Era perfettamente in grado di gestire il colloquio, tanto che l’azienda cliente voleva fare una proposta interessante. Tuttavia, le modalità non sono piaciute al candidato, poiché secondo lui, la sua carriera parlava da sola. E quindi, l’azienda doveva avere un modo di lavorare che metteva il personale sotto stress… Nel successivo colloquio con un altro candidato altrettanto qualificato, i rappresentanti aziendali hanno adottato un approccio diverso, hanno ascoltato il candidato, fatto delle domande riconoscendo l’esperienza e presentato l’azienda in modo ingaggiante. La selezione ha avuto successo.
Di storie come queste ne potremmo raccontare molte. La dinamica tra chi offre e chi cerca lavoro ha cominciato a traballare, e il candidato è diventato il protagonista del processo, stabilendo le proprie regole. Sempre più persone sono pronte a lasciare un’azienda a causa di un ambiente lavorativo insoddisfacente.
Sono state situazioni come queste che hanno portato alla nascita di Talents4Business, a febbraio 2020, una business unit di Valtellina Lavoro, società di ricerca e selezione del personale, che riunisce tutti i servizi di consulenza e formazione nel campo del Recruiting.
Questo include la ricerca, la valutazione, la selezione, la fidelizzazione e lo sviluppo delle risorse umane in azienda, diventate, in un mercato competitivo come quello attuale, delle risorse di grande valore.
Siamo convinti che come paese non possiamo permetterci di avere migliaia di aziende all’avanguardia in prodotti o servizi, ma che non lo siano altrettanto nelle politiche delle risorse umane, nell’approccio allo smartworking o alla diversità, negli strumenti per motivare, fidelizzare e far crescere i propri collaboratori, e nella loro attrattività, spingendo un numero crescente di giovani a realizzare la loro carriera all’estero.
Sappiamo che:
- I colloqui stressanti di un tempo sono stati sostituiti da colloqui coinvolgenti, il Recruiter è diventato la faccia dell’azienda in un mercato del lavoro sempre più competitivo.
- Non tutte le aziende sanno rispondere alla domanda “Perché dovrei venire a lavorare per voi?” o convincere un candidato ad accettare la propria proposta invece di quella di un concorrente.
- Uno dei costi nascosti più significativi in azienda è quello della demotivazione, poiché una persona che lavora con il “freno a mano” è più propensa ad accettare un’offerta da un’altra azienda.
Ma sappiamo anche che ogni azienda ha esigenze uniche quando si tratta di reclutamento o politiche di sviluppo del personale, dei valori distintivi e una storia da raccontare.
Alcune delle nostre soluzioni includono:
- Training e mentoring nel campo del recruiting: per tutte le funzioni aziendali – perché trovare e trattenere personale non è più “una cosa da HR”.
- Consulenza personalizzata per far in modo che il tuo processo HR sia efficace, sostenibile e rispecchi davvero i tuoi valori
- Employer Branding: Conosci i 10 motivi per cui una persona dovrebbe lavorare per la tua azienda? Perché un candidato dovrebbe accettare la tua proposta o un collaboratore dovrebbe rimanere e rifiutare quella di un concorrente? Ti aiutiamo a creare una narrazione che rispecchi veramente la tua azienda, la sua unicità e i suoi valori, al fine di sviluppare una presenza convincente come datore di lavoro.
- Valutazione delle competenze: Talents4Business utilizza strumenti avanzati per valutare le competenze e il potenziale, aiutandoti ad assumere e far crescere le persone giuste per il successo a lungo termine della tua azienda.
Per aiutare te – ma anche noi stessi – a rimanere aggiornati sulle dinamiche del mercato del lavoro e delle risorse umane, 2 anni fà è andato online il nostro podcast T4B Recruiting Talk che propone interviste e confronti con professionisti del settore, testimonianze di aziende e confronti con giovani della GenZ. Trovi tutti gli episodi passati qui. Buon ascolto e buona visione!
Noi siamo pronti ad affiancarti nell’ardua impresa di attrarre, trattenere e sviluppare le persone che servono alla tua azienda!
Un caro saluto dallo staff di Talents4Business e Valtellina Lavoro
Non perderti gli episodi del nostro podcast T4B Recruiting Talk di questo mese:
6 febbraio: Confronto con Myriam Ines Giangiacomo, filosofa e consulente aziendale, su fattori quali immaginazione, speranza e purpose personale, necessari all’azienda per raggiungere gli obiettivi IDG.
20 febbraio: “Che cosa vuoi fare da grande?” Esploriamo con Giorgia Grigis, psicologa di ValtellinaLavoro, come ci si orienta tra proposte formative e scelte professionali, valori e motivaziono personali.