Calendario 2024
Benvenuto, benvenuta nell’area dedicata al nostro calendario 2024!
Valtellina Lavoro, società specializzata nella ricerca e selezione del personale, opera da oltre due decenni al fianco delle imprese prevalentemente della Lombardia.
Insieme a Talents4Business, la nostra sezione di consulenza, mentoring e training in ambito Recruiting, presentiamo per il secondo anno un calendario articolato attorno al tema centrale delle Risorse Umane e delle dinamiche aziendali.
” La Valutazione è la nostra capacità, le Persone il nostro Patrimonio.
Siamo convinti che Buona Consulenza significhi Ascoltare, Pensare ed Affiancare, piuttosto che parlare e vendere.“
Mese dopo mese, a partire da gennaio, forniremo dettagliati approfondimenti, sempre aggiornati, su temi specifici e di attualità. Il nostro obiettivo è assicurare che imprenditori e manager possano contare su team di collaboratori non solo competenti, ma anche soddisfatti e motivati. Vogliamo inoltre assistere le aziende nell’attrarre e fidelizzare i talenti necessari per affrontare le sfide che caratterizzeranno l’anno 2024.
Nelle pagine mensili troverai anche i link agli episodi del podcast Talents4Business Recruiting Talk del mese, che con le loro interviste sono un ulteriore fonte di stimoli di riflessione e risposte concrete.
Buon anno dai consulenti di Valtellina Lavoro e Talents4Business
Valerie Schena Ehrenberger, Claudio Bormolini, Chiara Smalzi e Giorgia Grigis
DICEMBRE 2024 - Quali trends HR 2025 ?
- Creare una narrazione autentica
È necessario andare oltre i classici slogan di Employer Branding, come “siamo un’azienda in crescita” o “mettiamo le persone al centro”. La narrazione deve rispecchiare i valori reali e la personalità unica dell’azienda. Dagli annunci di lavoro ai colloqui di selezione e onboarding, raccontarsi in modo genuino ma convincente è essenziale per conquistare sia il mercato esterno che quello interno. - Investire in formazione e sensibilizzazione
Formare chi rappresenta la “porta d’ingresso” dell’azienda – recruiter e personale coinvolto del processo di selezione – è fondamentale. Ma è altrettanto importante coinvolgere i collaboratori come ambasciatori del brand. L’obiettivo? Trasformarli in attori chiave per attrarre nuove risorse. Dimentichiamoci frasi nostalgiche come “ai miei tempi”: oggi serve un approccio basato sulle dinamiche attuali per poter guardare al futuro.
La recente crescita del nostro team e il nostro continuo impegno nella formazione nostra ci permettono di offrirti un supporto concreto in questa fase di transizione. Ecco come possiamo aiutarti a trasformare queste sfide in opportunità:
Ricerca e Selezione del Personale
Affianchiamo la tua azienda nella ricerca del personale adatto, sia internamente che esternamente, garantendo le competenze tecniche, le caratteristiche personali, valori e mindset necessarie.
Valutazione del potenziale
Abbiamo sempre riconosciuto l'importanza di trattenere i talenti, ma in un mercato come quello attuale diventa indispensabile fidelizzare i tuoi collaboratori, investendo in un ambiente positivo, creando momenti di feedback e percorsi di carriera personalizzati con l'obiettivo di evitare la difficile sostituzione di risorse demotivate.
Storytelling e strategia di Employer Branding
Creiamo insieme uno storytelling della tua azienda che riflette i valori e le caratteristiche distintive, base non solo per una strategia di Employer Branding ma anche per il marketing dell'azienda in fase di Recruiting.
Formazione sul Recruiting
Teniamo corsi e interventi come speaker, a livello locale, nazionale ed europeo, per aiutare imprenditori, manager e professionisti ad affrontare i cambiamenti con successo.
Revisione del processo di recruiting
Dall'Employer Branding all'Onboarding, dalle proposte di alternanza scuola-lavoro ai colloqui, garantiamo che ogni fase del processo di recruiting sia allineata con le nuove esigenze del mercato.
Benchmark mercato del lavoro
Ti aiutiamo a sviluppare proposte accattivanti per i potenziali collaboratori, fornendoti benchmark di mercato e aiutandoti a risparmiare tempo e delusioni proponendo condizioni non più in linea.
Ma la cosa più importante è il confronto diretto. Vogliamo pianificare insieme il prossimo anno, assicurandoci che la tua azienda sia pronta ad affrontare le sfide che il futuro ci riserva.
In questo senso ti auguriamo un buon mese di dicembre, un sereno Natale e un ottimo fine anno! Siamo qui per te.
Buon mese di dicembre e buone feste dai consulenti di Valtellina Lavoro e Talents4Business
Valerie Schena Ehrenberger, Claudio Bormolini, Chiara Smalzi e Giorgia Grigis
Ps: Se comunque vuoi conoscere alcuni HR Trends 2025 – e sì, noi li leggiamo 😉- ecco qualche link di approfondimento: