Talents4business

Calendario 2024

Benvenuto, benvenuta nell’area dedicata al nostro calendario 2024!

Valtellina Lavoro, società specializzata nella ricerca e selezione del personale, opera da oltre due decenni al fianco delle imprese prevalentemente della Lombardia.

Insieme a Talents4Business, la nostra sezione di consulenza, mentoring e training in ambito Recruiting, presentiamo per il secondo anno un calendario articolato attorno al tema centrale delle Risorse Umane e delle dinamiche aziendali.

La Valutazione è la nostra capacità, le Persone il nostro Patrimonio.
Siamo convinti che Buona Consulenza significhi Ascoltare, Pensare ed Affiancare, piuttosto che parlare e vendere.

Mese dopo mese, a partire da gennaio, forniremo dettagliati approfondimenti, sempre aggiornati, su temi specifici e di attualità. Il nostro obiettivo è assicurare che imprenditori e manager possano contare su team di collaboratori non solo competenti, ma anche soddisfatti e motivati. Vogliamo inoltre assistere le aziende nell’attrarre e fidelizzare i talenti necessari per affrontare le sfide che caratterizzeranno l’anno 2024.

Nelle pagine mensili troverai anche i link agli episodi del podcast Talents4Business Recruiting Talk del mese, che con le loro interviste sono un ulteriore fonte di stimoli di riflessione e risposte concrete.

Buon anno dai consulenti di Valtellina Lavoro e Talents4Business

Valerie Schena Ehrenberger, Claudio Bormolini, Chiara Smalzi e Giorgia Grigis

MARZO 2024 - Perché la tua azienda è attrattiva?

Sono costantemente bombardata da pubblicità su una vasta gamma di prodotti e servizi, attraverso innumerevoli canali. Tuttavia, non acquisto automaticamente tutto ciò che viene promosso. Cosa rende, dunque, un prodotto o un servizio particolarmente allettante per me? Potrebbe sembrare una questione di gusti personali, ma chi si occupa di branding o marketing sa che la realtà è più complessa. Perché da tempo la mia decisione non viene lasciata al caso. L’azienda che ha indentificato me come potenziale acquirente, conosce i miei interessi, le sfide che affronto e sa esattamente come parlarmi per catturare la mia attenzione. Di conseguenza, messaggi pubblicitari generici, come “è un prodotto innovativo“, sono spariti.

Potrebbe sembrare ovvio che questa logica si applica anche al mondo del lavoro, volendo attirare l’attenzione del potenziale candidato. Spesso, però, le aziende non comprendono cosa le renda attraenti o per quale target lo siano davvero. Non sorprende, quindi, che slogan insignificanti come “siamo un’azienda leader di settore che mette le persone al centro” vengono tuttora utilizzati senza avere nessun effetto sull’attrattività.

E quindi, che cosa intendiamo quando chiediamo “quali aspetti rendono la tua azienda attrattiva”?

Un esempio. Da un sondaggio che stiamo attualmente conducendo con il titolo Come cambia il mercato del lavoro? Nuovi scenari e aspettative emergono tre priorità per chi valuta nuove opportunità:

  1. una retribuzione interessante,
  2. opportunità di crescita professionale e
  3. un buon equilibrio tra vita lavorativa e personale.

 

Rendersi attrattivi significa saper comunicare con esempi concreti le possibilità di crescita all’interno dell’azienda, i percorsi di carriera disponibili e le iniziative specifiche volte a favorire un equilibrio tra lavoro e interessi personali. E’ sottinteso che la proposta economica e contrattuale deve essere in linea con il mercato attuale.

Noi consigliamo di iniziare identificando i “10 motivi per cui lavorare in questa azienda”. Questi motivi dovrebbero essere il più concreti e specifici possibile, andando oltre la mera affermazione di essere “innovativi“, “in crescita” o “solidi“. Devono riflettere i valori aziendali, tenendo presente che i candidati valutano attentamente la cultura lavorativa, chiedendosi se sia positiva, inclusiva e collaborativa. 

Una volta definiti questi punti, diventano la base della vostra comunicazione di Employer Branding, guidando tutto il processo di ricerca e selezione del personale, dalla promozione sul mercato del lavoro alla pubblicazione delle offerte di lavoro, dal colloquio di selezione fino all’inserimento del nuovo collaboratore in azienda. A proposito, il 8 marzo ricordiamo la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Un’ottima occasione per comunicare il proprio impegno per garantire le pari opportunità in azienda! Facile, no? 😉

Nel caso di dubbi, noi siamo qui per un confronto, dati di benchmark sulle retribuzioni, o supportarvi nella definizione della vostra EVP, la Employe Value Proposition, oppure i motivi per cui la vostra azienda è quella perfetta per il vostro candidato ideale.

Buon lavoro,

Valerie Schena Ehrenberger e il team di Talents4Business e Valtellina Lavoro

Se vuoi approfondire ulteriormente, ti consigliamo questo articolo di Linkedin oppure questa riflessione di BrandForum.

Non perderti gli episodi del nostro podcast T4B Recruiting Talk di questo mese:

📅 5 marzo: confronto con Osvaldo Danzi, giornalista, recruiter e fondatore della community Fior di Risorse, sulla nuova cultura lavorativa che ci richiedono le Umane Risorse, come li chiama lui.

📅 19 marzo: Può un’azienda tramite i propri collaboratori diventare parte attiva nella lotta contro la violenza di genere? Lo chiediamo a Manuela Rossi, coordinatrice del centro antiviolenza Il Coraggio di Frida.