Talents4business

Calendario 2023

Con piacere ti accogliamo nell’area riservata a chi ha in mano il nostro calendario 2023.

 
Insieme a Valtellina Lavoro, società di ricerca e selezione del personale che da oltre 20 anni opera a fianco delle aziende del Nord Lombardia, e Talents4Business, mentoring e coaching per Recruiter, scoprirai 12 mesi con al centro le Risorse Umane, le persone in azienda.
Da gennaio, ogni mese trovi un approfondimento così che ogni imprenditore e manager possa contare su collaboratori contenti e motivati e che ogni azienda sappia attrarre i talenti necessari per affrontare un impegnativo 2023.
Su questa pagina trovi le informazioni del mese corrente, in fondo trovi i link ai mesi precedenti.

Settembre 2023

Per noi, settembre non è soltanto il mese del rientro e il primo dell’ultimo quadrimestre – e quindi sia per noi che per i nostri clienti un mese molto intenso – ma è anche la ricorrenza della fondazione di Valtellina Lavoro: quest’anno festeggiamo i 22 anni di attività!!

Nel 2001 viene fondata la nostra società di ricerca e selezione del personale, non proprio in un garage, ma in un monolocale a Sondrio fino ad allora utilizzato come magazzino, da un gruppo di professionisti che già allora credeva nel valore aggiunto delle risorse umane qualificate.

Abbiamo fatto tanta strada… se sei interessato alla nostra storia, la trovi qui: La nostra storia

Abbiamo sempre voluto innovare, non ad ogni costo però, ma sempre alla ricerca di un’efficienza maggiore. All’epoca abbiamo lanciato un sito all’avanguardia collegato ad un gestionale sviluppato per le nostre esigenze. E anche oggi ci avvaliamo di soluzioni HR-Tech avanzate e stiamo sperimentando tool di intelligenza artificiale. Perché?

1️⃣ Per avere più tempo a disposizione per tutte quelle attività che “la macchina” non potrà mai svolgere, ed in particolare dove il Recruiter non potrà mai essere sostituito dall’AI: nella gestione del rapporto umano con il candidato.

Sembra ovvio, ma a che cosa serve esattamente durante il processo di selezione? Innanzitutto per creare un rapporto di fiducia senza il quale l’incontro rimarrà superficiale e darà poco valore aggiunto rispetto alla lettura di CV. 

2️⃣ Ma soprattutto perché ogni sistema di AI – anche il più evoluto – non riuscirà ad individuare il candidato migliore, ma solo quello adatto. Il selezionatore deve andare al di là della semplice misurazione, ovvero guardare al contesto più ampio nel quale il candidato ha sviluppato le sue competenze. Inoltre, si rischia di perdersi persone che hanno capacità nuove o diverse da quelle scritte nel Job Profile, ma che in azienda possono servire, anzi, magari fare la differenza.

Detto ciò, l’intelligenza artificiale è uno strumento davvero valido e potente che non scomparirà, ma, anzi, potrà decisamente migliorare il processo di recruiting. I migliori Selezionatori sfruttano la tecnologia come “assistente” al lavoro altamente specializzato che stanno svolgendo.

Per fare ciò, bisogna però:

  • Conoscere molto bene le potenzialità e i singoli strumenti di AI sul mercato;
  • Avere una piena conoscenza del processo di recruiting e le sue criticità (“non trovo personale” non basta 😉 )
  • Investire sulla professionalità di chi si occupa di Ricerca e Selezione del Personale in azienda così poter sfruttare sia la tecnologia che non “andare oltre l’apparenza” del candidato.

Gli episodi del nostro podcast T4B Recruiting Talk del mese sono in linea con questo tema:

📅 5 settembre: intervista a Andrea Nuzzo, ragazzo neolaureato, che 8 anni fa ha creato la pagina di meme di meme Sii come Bill, oggi imprenditore di un’azienda di comunicazione, Billover 3.0 su comunicazione e ingaggio con la Generazione Z.

📅 19 settembre: confronto con Enrica Ferrari, People Search Partner & HR Consultant nonché titolare di Sinthema, sugli effetti dell’Intelligenza Artificale nella Ricerca e Selezione del personale.