Talents4business

Calendario 2023

Dicembre 2023

È dicembre e, come tradizione, i giornali, le riviste specializzate e le pagine web sono piene di elenchi che prevedono i trends del prossimo anno. Mentre molti propongono 3, 5 o addirittura 10 trends necessariamente da seguire, noi adottiamo un approccio diverso.

Se sei qui, probabilmente conosci già la nostra filosofia: vogliamo essere al tuo fianco, mese dopo mese, offrendoti non solo le ultime tendenze, ma anche una visione chiara del mercato del lavoro, sia fuori che dentro le organizzazioni, sempre aggiornata e in linea con i tempi.

Con oltre 20 anni di esperienza nel supportare imprenditori, manager, recruiter e selezionatori, non ci limitiamo a offrirti previsioni generiche. La nostra squadra è pronta a guidarti attraverso i cambiamenti dinamici del mercato.

Ma vediamo quali sono alcune delle tendenze più rilevanti che osserviamo e affronteremo insieme:

  • La scarsità di persone: People Shortage più che Skill Shortage: Le regole del gioco tra domanda e offerta sono state capovolte dalla crescente scarsità di persone qualificate. Questo porta a inaspettate richieste da parte di candidati e collaboratori alle quali le aziende faticano a rispondere.
  • I Giovani e il nuovo approccio al lavoro: La GenZ rivoluziona il concetto di work-life balance, cercando impieghi che riflettano i propri valori e si integrino nel progetto di vita attuale.
  • La collaborazione tra persone molto eterogenee: Dall’età al background formativo, dalla provenienza alle motivazioni personali, la necessità di far collaborare persone diverse è sempre più evidente, con fino a sette generazioni coinvolte in azienda. Le persone cercano aziende che sanno valorizzare le singole professionalità e creare ambienti accoglienti.

Per non parlare dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale, di cui nessuno sa quale sia realmente, dei temi quali diversity e inclusion, fondamentale per attrarre e tenere non solo i giovani, e del benessere del dipendente, che chiede azioni concrete per le sue esigenze.

In uno scenario come questo, ogni azienda è chiamata a creare uno storytelling che vada oltre un banale messaggio di Employer Branding, come ad esempio “mettiamo la persona al centro”, riflettendo veramente i valori e – direi – la personalità dell’azienda. Da annunci di lavoro a colloqui di selezione e onboarding, è cruciale raccontarsi sia al mercato esterno che interno.

La recente crescita del nostro team e la nostra continua formazione ci consentono di offrirti un supporto concreto in questa transizione. Ecco cosa possiamo fare per te:

Formazione su misure di adattamento

Teniamo corsi e interventi come speaker, a livello locale, nazionale ed europeo, per aiutare imprenditori, manager e professionisti ad affrontare i cambiamenti con successo.

Storytelling e strategia di Employer Branding

Creiamo insieme uno storytelling della tua azienda che riflette i valori e le caratteristiche distintive, base non solo per una strategia di Employer Branding ma anche per il marketing dell'azienda in fase di Recruiting.

meeting, job, interview-4019730.jpg

Fidelizzazione dei dipendenti

Abbiamo sempre riconosciuto l'importanza di trattenere i talenti, ma in un mercato come quello attuale diventa indispensabile fidelizzare i tuoi collaboratori, investendo in un ambiente positivo, creando momenti di feedback e percorsi di carriera personalizzati con l'obiettivo di evitare la difficile sostituzione di risorse demotivate.

Revisione del processo di recruiting

Dall'Employer Branding all'Onboarding, dalle proposte di alternanza scuola-lavoro ai colloqui, garantiamo che ogni fase del processo di recruiting sia allineata con le nuove esigenze del mercato.

contract, signature, contract-3031680.jpg

Creazione di proposte attrattive

Ti aiutiamo a sviluppare proposte accattivanti per i potenziali collaboratori, fornendoti benchmark di mercato e aiutandoti a risparmiare tempo e delusioni proponendo condizioni non più in linea.

Ricerca, Valutazione e Selezione del Personale

Affianchiamo la tua azienda nella ricerca del personale adatto, sia internamente che esternamente, garantendo le competenze tecniche, le caratteristiche personali, valori e mindset necessarie.

Il nostro impegno nei tuoi confronti non si ferma qui. Oltre a offrirti un approfondimento mensile attraverso il nostro Calendario 2024, ti invitiamo a seguire il nostro podcast Talents4Business Recruiting Talk, che presenta interviste a professionisti ed esperti del settore.

Ma la cosa più importante è il confronto diretto. Vogliamo pianificare insieme il prossimo anno, assicurandoci che la tua azienda sia pronta ad affrontare le sfide che il futuro ci riserva.

Siamo qui per te.

Buon mese di dicembre e buone feste dai consulenti di Valtellina Lavoro e Talents4Business

Valerie Schena Ehrenberger, Claudio Bormolini, Chiara Smalzi e Giorgia Grigis

 

Se comunque vuoi conoscere alcuni HR Trends 2024 😉, ecco qualche link di approfondimento:

RisorseUmaneHR

Altamira HRM

Babbel For Business

Mercer (EN)

AIHR – Academy to Innovative HR (EN)

Gartner (EN)

Forbes (EN)

 

Non perderti gli episodi del nostro podcast T4B Recruiting Talk di questo mese:

📅 12 dicembre: Confronto con Massimiliano Greco, Recruiter, presidente dell’associazione culturale Alpha e ideatore del premio internazionale Bertacchi sull’importanza di valorizzare skill acquisite nel volontariato e della ricerca dei valori nel lavoro.

📅 27 dicembre: Come mi immagino il 2024? Un anno fa, avevo ipotizzato la parola mismatch per il 2023, per il nuovo anno ho optato per relazione. Perché? Le mie considerazioni sono online dal 27 dicembre. Buone feste, Valerie Schena Ehrenberger